X mille strade – martedì 7 agosto

Prosegue la seconda tappa del nostro Pellegrinaggio verso Loreto. Oggi dopo la sveglia alle ore 6:00 la parrocchia di Moie ci ha offerto un’abbondante colazione sul sagrato della chiesa. Poco dopo abbiamo iniziato la preghiera, presieduta dal vescovo di Jesi, che ci ha dato l’occasione di continuare la meditazione quotidiana sulla Parola. Al termina della preghiera ci siamo messi in cammino alla volta di Jesi e dopo due ore di strada, tra chiacchierate e canti, abbiamo raggiunto il centro città dove, divisi per gruppi, abbiamo preso parte ad alcune attività di servizio che ci hanno coinvolto in alcune realtà diocesane. Nel servizio abbiamo avuto modo di condividere e metterci in gioco e sperimentare un altro lato dello stare insieme. Dopo pranzo ci siamo rimessi in cammino e abbiamo raggiunto (in treno) l’abbazia cistercense di Chiaravalle che ci ha accolto nella sua bellezza, e dopo un breve momento di accoglienza siamo nuovamente stati divisi in gruppi e abbiamo avuto modo di incontrare la pastorale giovanile di Senigallia che ci ha dato l’opportunità di vivere alcuni laboratori e attività. Alle 18:30 abbiamo celebrato l’Eucarestia presieduta dal vescovo di Senigallia, mons. Franco Manenti, e ci siamo subito dopo divisi nelle famiglie ospitanti per rinfrescarci e cenare. In serata ci siamo recati alla parrocchia di Marina di Montemarciano dove davanti alla disarmante bellezza del mosaico absidale, ad opera di Rupnik, abbiamo condiviso un momento di preghiera e comunità, al terminale del quale siamo tornati in famiglia per la notte.