ACI programma associativo diocesano 2016-2017

L’ultimo anno del triennio è straordinariamente ordinario.
No, non è uno scioglilingua!
Se è vero che il carisma dell’Azione Cattolica poggia sulla ferialità delle nostre scelte di vita cristiana, è tanto più vero che i momenti straordinari, quale può essere questo anno assembleare, aggiungono certamente tono alla nostra vita di fede e associativa.
Questo è lo stile che il Consiglio e la Presidenza Diocesana hanno tenuto proponendo il calendario dell’anno associativo in corso, il quale punta a tre grandi obiettivi:

• Il recupero della dimensione associativa, anche attraverso il ricordo e la celebrazione dei 30 anni dell’associazione diocesana e dei 150 di quella nazionale;
  • La cura della dimensione parrocchiale, anche attraverso il coinvolgimento dei responsabili parrocchiali e il cammino assembleare;
  • La dimensione della responsabilità dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, attraverso un cammino assembleare “calibrato” a ciascuna età. Ragazzi compresi!

Come vedrete, il percorso proposto avrà pochi punti tutti ritmati intorno a queste tre dimensioni e scanditi dalle tappe del cammino assembleare.
Il nostro cammino insieme inizia con la giornata unitaria, il 23 ottobre nella parrocchia dei Salesiani ad Ancona, e sarà con noi Carlotta Benedetti, Segretaria Nazionale di A.C..
La prima settimana di novembre inizierà il cammino assembleare con le assemblee parrocchiali  questo cammino terminerà auspicabilmente entro dicembre 2016.
Il momento delle cariche associative è un appuntamento importante della nostra associazione, perché espressione di democrazia e di responsabilità. Spesso però le assemblee parrocchiali elettive diventano solo un luogo dove trovare i martiri del prossimo triennio. (Ricordate il motto “ Santi sì, martiri no?!)
Cogliamo invece l’occasione affinché queste assemblee diventino un momento di verifica sul senso associativo e sulla diocesanità delle associazioni parrocchiali, così come un luogo dove poter “sognare” l’AC che siamo ma che non sempre riusciamo ad essere, un luogo dove fare progetti realizzabili che diano colore  e spessore alla nostra vita.
Per questo invitiamo i presidenti parrocchiali a mettersi d’accordo con i due delegati del consiglio diocesano non solo per confermare la data dell’assemblea ma anche per condividere lo stile e i contenuti della stessa.
Rendiamo questo momento un momento effettivamente partecipato e significativo per la vita delle associazioni parrocchiali anche oltre il necessario votare i responsabili.
Sempre per il mese di novembre stiamo inoltre pensando ad una nuova modalità per proporre ai ragazzi che passano al settore giovani una rinnovata “giornata dei passaggi”.
Terminato il cammino delle assemblee parrocchiali, il Consiglio Diocesano raccoglierà i contributi delle parrocchie per il documento assembleare e le candidature al consiglio, dopo di che il 12 febbraio è convocata l’assemblea diocesana elettiva per il rinnovo del Consiglio Diocesano, che celebreremo nei locali del Seminario Regionale “Pio XI” ad Ancona.
Siamo inoltre pensando (ed è un’assoluta novità per la nostra diocesi) ad un percorso ad hoc per i ragazzi, che saranno invitati all’assemblea diocesana a portare il loro contributo.
Come Consiglio uscente, le ultime proposte che sentiamo di fare sono il ciclo d’incontri di formazione, che quest’anno verterà sulle “beatitudini” (13 e 20 Marzo 2017 – Parrocchia Sacra Famiglia di Osimo) e la due giorni di esercizi spirituali nel fine settimana del 1°-2 Aprile.
Vorremmo inoltre riproporre un evento dedicato alle famiglie, come negli ultimi due anni lo è stato il pic-nic (presumibilmente tra aprile e maggio) nonché un appuntamento dedicato ai giovani (di età compressa tra i 18 e i 29 anni).
Accanto a queste date, poi, il consiglio si sta impegnando su due progetti, il primo è legato al concorso per un nuovo logo da regalare all’associazione diocesana, il secondo riguarda i giovanissimi e i giovani che sono chiamati a comunicare e suggerirci come vorrebbero la loro AC ideale, un po’ sullo stile del progetto già realizzato lo scorso anno “Migliora la tua città”.
Verranno infine riproprosti i percorsi zonali per gli adulti e gli adultissimi della nostra diocesi  sia per la zona di Osimo che nell’unità pastorale di Gallignano- Agugliano- Polverigi- Casine di Paterno- Sappanico- Montesicuro.
Qui puoi scaricare il programma completo: acprogramma-diocesano-2016_2017